5 lug 2016

ZENZERO SOTTACETO

Il tempo continua a volare ed eccolo è arrivato Luglio.
In questi giorni fa molto caldo, anzi così è afoso che non si respira. Come se la stagione delle piogge se ne sia già andata.

L'altro giorno ho trovato gli zenzeri freschi al supermercato, e ne ho preso uno e l'ho messo sottaceto. Gli zenzeri freschi appariscono sul mercato da maggio ad agosto e contiene l'eucaliptolo, una sostanza organica naturale che aumenta l'appetito e alleviare la stanchezza.
Lo zenzero fresco.
Dopo essere sbucciato, viene tagliato a fette sottilissimi.
Viene "massaggiato" con il sale e viene sbollentato leggermente.
Il condimento è fatto di aceto, zucchero e sale.
Quando viene messo nel condimento, lo zenzero diventa leggermente rosa.
Eccolo pronto. E' buonissimo, mi piace molto. Lo zenzero anche migliora la circolazione sanguigna e riscalda i corpi.
E' proprio adatto all'estate caldo in cui si congela con l'aria condizionata.
La ruota panoramica più grande del Giappone (appena costruita vicino a casa mia ad Osaka) che ha 123 metri di altezza si staglia nel cielo azzurro. E' proprio il cielo estivo.

Quest'anno il caldo è arrivato a maggio in anticipo, e ora con quest'afa soffocante sono già stanca abbastanza... ma Agosto è ancora da venire, con questo passo come sarà...?

9 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Ciao, io sono diventata una gran consumatrice di zenzero fresco, lo faccio bollire a pezzetti e poi aggiungo all'acqua il miele e il succo di un limone, fa bene per tosse, gola e bruciori di stomaco. Ultimamente l'ho comprato anche disidratato ma,come dici tu, con l'aceto, non l'ho mai provato. Un saluto

Luigi ha detto...

anche in Italia è ritornata l'afa da qualche giorno Titti; comunque è un estate fino ad ora accettabile: niente a che vedere con l'anno scorso!!!

Arwen Elfa ha detto...

Ciao lo Zwnzero è abbastanza conosciuto anche qui ma non sapevo che si potesse fare sott'aceto
Anche qui siamo in piena afa ...... anceh se per ora è un'afa vivibile quasi sempre
Vedremo come proseguirà questa estate
Un bacione Titti - Buona Serata migliore continuazione di settimana ed ottimo proseguimento dell'Estate !

Simona ha detto...

Io adoro lo zenzero, mi piace il gusto un po' piccante. E poi so che fa bene.
Che bello quel cielo!

Nyu Egawa ha detto...

Io non amo molto lo zenzero.. :s
Se c'è, lo assaggio, ma non è un alimento che compro o desidero mangiare.. :p

AnnMeri ha detto...

Mi piacerebbe fare un giro su quella ruota panoramica: il paesaggio che si vedrebbe, sarebbe da sogno!

Carlo ha detto...

Ottima ricetta del Gari, La uso da molto tempo, saluti toscani

White Blossom✿ ha detto...

Lo zenzero è fra gli alimenti che mi sono proposta di comprare ed assaggiare. Se non saprò come usarlo terrò conto sicuramente della tua ricetta...
Il caldo qui è accettabile. Se rimarrà così la temperatura sarebbe proprio bello!!
Un abbraccio...

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
ma ti piacciono gli zenzeri!

@ Luigi,
beati voi... qui è invivibile da tanto tempo...

@ Arwe Elfa,
grazie, buon estate anche a te!

@ Ciccola,
ma ti piace lo zenzero!

@ Nyu,
ha un sapore forte...

@ AnnMeri,
non ci sono salita ancora nonostante abito vicino... si dice che si può vedere tutta l'Osaka...

@ Carlo,
ma anche a te piacciono i gari?

@ White Blossom,
spero che ti piaccia...